FANDOM

Fai una domanda...

La dieta Pritikin rappresenta un fenomeno molto particolare all'interno del mondo delle diete. Il suo ideatore, infatti, pur in assenza di titoli di studio inerenti la medicina, la elaborò personalmente allo scopo di curare i disturbi cardiovascolari di cui era affetto.

Si configura come una dieta prevalentemente vegetariana, che incoraggia il consumo di considerevoli quantità di carboidrati complessi quali pane, pasta e riso integrali, frutta e verdura. Sono invece esclusi dalla dieta alimenti d'origine animale quali carne, pesce, uova e formaggi grassi. Anche il sale e i condimenti di qualsiasi genere sono banditi. Quella che ne deriva è una dieta molto ricca in carboidrati, moderatamente povera in proteine (specie quelle di origine animale) ed estremamente povera di grassi.

Da un punto di vista nutrizionale, la dieta di Pritikin è estremamente e totalmente sbilanciata, perché prevede un esubero di carboidrati ed una scarsissima presenza di proteine e grassi. In particolare la carenza di proteine può produrre effetti dannosi sul sistema muscolo scheletrico, mentre la carenza di grassi può causare un ridotto assorbimento di diverse vitamine e certe sostanze, gli acidi grassi omega-3, utilissime per la prevenzione delle patologie cardiovarcolari Inoltre, un approvvigionamento di proteine di origine esclusivamente vegetale rende molto difficile avere un apporto amminoacidico corretto.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale