FANDOM

Fai una domanda...

No.

L' incidenza di tumori non è correlata con la colesterolemia; la riduzione del colesterolo riduce, in genere, il rischio per le malattie cardiovascolari (infarto, ictus, arteriosclerosi): come conseguenza, se si riduce la mortalità per cause cardiovascolari, aumenta la durata media della vita ed aumenta la mortalità per altre cause (i pazienti che hanno evitato di morire per un infarto moriranno successivamente per qualche altro motivo), tra cui i tumori, ma anche gli incidenti (anche la mortalità da incidenti tende ad aumentare).

Inoltre, molti tipi di tumore provocano una debilitazione generale con riduzione, tra l' altro, della colesterolemia, che quindi sarebbe conseguenza e non causa del tumore.

Si ricorda, comunque, che il colesterolo è indispensabile all' organismo umano (serve per la sintesi delle membrane cellulari, e di numerosi ormoni), pertanto una riduzione eccessiva può essere altrettanto nociva di un' ipercolesterolemia.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale