FANDOM

Fai una domanda...

Viene chiamato "annunciatore della morte" un coleottero tenebrionide (Blaps mortisaga), notturno, che vive in ambienti umidi e bui e si nutre di alimenti vegetali o animali, anche se in decomposizione; se molestato emette un liquido dall' odore sgradevole, e dalle proprietà irritanti. Le femmine depongono le uova nella nei mucchi di rifiuti, q ciò ha fatto nascere alcune credenze popolari (assolutamente infondate) secondo le quali tale insetto sarebbe generato spontaneamente dalla materia in putrefazione.

800px-Blaps_mortisaga.jpg

Più conosciuto è l' "orologio della morte": si tratta di un coleottero (Xestobium rufovillosum), simile al tarlo comune (Anobium punctatum). Come il tarlo, anche l' orologio della morte scava gallerie nel legno, può infestare i mobili, e quando mangia produce un rumore caratteristico (una sorta di "ticchettio", dovuto alle mandibole che grattano ritmicamente contro il legno).

Normalmente questo rumore non viene notato, ma capitava spesso che chi rimaneva a vegliare un malato terminale, durante la notte, in silenzio, lo sentisse: questo ha fatto nascere la credenza che la Morte fosse presente, in attesa di prendere il malato, e guardasse l' orologio in attesa che venisse la sua ora (e, pur essendo la Morte invisibile, era possibile sentire il ticchettio del suo orologio).

L' orologio della morte è citato nei racconti di Edgar Allan Poe, e in "Tom Sawyer" di Mark Twain.

Si tratta, in realtà, di un insetto non più pericoloso di un comune tarlo.

Xestobium.rufovillosum.jpg

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale