FANDOM

Fai una domanda...

E' assolutamente falso.

Candida albicans è un fungo saprofita appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti, diffusissimo, che normalmente si trova nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina.

Generalmente è del tutto innocuo, si nutre dei residui di cibo e delle cellule morte, ma in certi casi può causare una infiammazione chiamata candidosi (il "mughetto" dei bambini)

La candidosi è frequente anche nelle persone immunodepresse (il sistema immunitario non riesce a controllare l' espansione della candida), nei diabetici (l' eccesso di zuccheri ne favorisce la crescita) e nelle persone che hanno assunto antibiotici per lungo tempo (la candida deve competere con diversi tipi di batteri per sopravvivere, se l' antibiotico li distrugge la candida può espandersi più facilmente).

Dal momento che i malati di tumore sono spesso immunodepressi (per lo stato di debilitazione generale o come conseguenza della chemioterapia) hanno più spesso problemi dovuti alla candida: questo non significa affatto che la candida causi o favorisca il tumore.

Le cellule di candida, trattandosi di un fungo, hanno una parete cellulare di chitina, assente nelle cellule umane, che le rende ben riconoscibili ad un esame microscopico: esaminando il tessuto tumorale (sia prelevato direttamente, sia in coltura), non sono mai state riscontrate cellule di Candida.

Il principale sostenitore della teoria che i tumori siano dovuti a C. Albicans è Tullio Simoncini, ex medico radiato dall' albo e condannato per frode ed omicidio colposo[1], [2]

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale