FANDOM

Fai una domanda...

L' eterocefalo glabro (heterocephalus glaber), detto anche talpa-topo, è un roditore dalle caratteristiche uniche: in primo luogo è il solo mammifero conosciuto ad avere una organizzazione sociale analoga a quella di api e formiche, con suddivisione in caste ed una regina da cui nascono tutti gli altri individui.

Una seconda caratteristica peculiare è l' assenza di recettori per il dolore: tali roditori non si accorgono se vengono feriti.

L' eterocefalo glabro, rispetto agli altri roditori, è decisamente longevo (20-30 anni)[1]; inoltre è molto raro che contragga tumori: il motivo non è ancora chiaro, ma si ritiene che possa dipendere da un diverso meccanismo responsabile dell' inibizione da contatto (che impedisce ad una cellule di crescere quando tocca le cellule vicine, evitando così proliferazione eccessiva ed infiltrazione dei tessuti), in grado di agire con maggiore efficacia.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale