FANDOM

Fai una domanda...

"Piratare legalmente" è una contraddizione di termini, perchè per definizione "piratare" implica un' attività illegale. Se ti riferisci al fatto che i programmi inclusi con linux (e lo stesso linux) possono essere scaricati, installati, masterizzati, copiati, passati agli amici, usati sul posto di lavoro legalmente, questo è vero: linux infatti rientra nella categoria software libero, vale a dire software in cui l' autore stesso ha deciso di non limitare agli utenti la possibilità di utilizzare, ridistribuire, modificare o distribuire la versione modificata del suo lavoro: le uniche condizioni che ti vengono imposte sono di citare l' autore originale, e di dare anche agli altri le stesse libertà che hai avuto tu (se tu realizzassi una versione personalizzata di linux, non puoi impedire agli altri di copiarla o di modificarla ulteriormente, esattamente come nessuno può impedirlo a te).

Queste caratteristiche non sono una prerogativa di linux: i programmi inclusi con linux (openoffice, gimp, mplayer...) sono infatti disponibili anche per windows (il diritto di modificarli, infatti, include anche la possibilità di realizzarne una versione per windows alle stesse condizioni), e anche su windows possono essere copiati liberamente: il noto riproduttore di filmati VLC per windows, ad esempio, è software libero, e può essere copiato quante volte si vuole, senza limiti. Analogamente, puoi installare su windows OpenOffice, in modo perfettmente legale, senza pagare nulla a nessuno (la licenza di OpenOffice ti autorizza a farlo).

Se però la licenza di un programma non ti autorizza a copiarlo, tu non puoi installarne una versione copiata, nè sotto Windows, nè sotto Linux, nè sotto qualsiasi altro sistema: Microsoft Office, ad esempio, potrebbe funzionare sotto Linux (esiste un programma per Linux, chiamato Wine, che permette di usare i programmi di Windows), ma se non usi una versione originale commetti un reato di pirateria.

Analogamente, se usi Linux per scaricare musica o film protetti da diritto d' autore commetti un reato. Per poter duplicare legalmente musica o film, esattamente come per il software, devi farlo solo quando la licenza lo consente (in genere, i contenuti multimediali duplicabili usano una licenza detta Creative Commons, che per certi versi è analoga ad alcune licenze per il software libero).

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale