FANDOM

Fai una domanda...

La cefalea a grappolo o emicrania a grappolo è una variante di emicrania, in cui gli attacchi hanno durata più breve ma sono molto più dolorosi: il dolore è monolaterale, in genere localizzato dietro l' occhio, e molto intenso (il paziente a volte riferisce l' impressione di sentirsi "perforare" dietro l' occhio).

La lacrimazione è abbondante dal lato colpito, l' occhio e la cute circostante sono arrossati (questa forma di cefalea è anche chiamata emicrania rossa). Il dolore non è alleviato stando al buio, a differenza dell' emicrania comune.

In genere gli attacchi acuti vengono curati con farmaci triptanici mentre, per prevenire l' insorgenza di nuovi attacchi, viene usato il valproato (un farmaco usato anche nella cura dell' epilessia).

E' assolutamente indispensabile, prima di iniziare una terapia, effettuare una TAC del cranio: infatti esistono altre malattie (come, ad esempio, il sanguinamento di un aneurisma cerebrale) che possono produrre sintomi assolutamente identici, e che, se non curate, possono risultare mortali o comunque produrre danni permanenti. La TAC permette di escludere tali ipotesi.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale