FANDOM

Fai una domanda...

Il fungo cinese è un'associazione di microrganismi che si sviluppano nel tè, o in liquidi zuccherini sotto forma di una massa biancastra o gialla, mucillagginosa, costituita da un Acetobacter e da alcuni lieviti (saccaromiceti), soprattutto Brettanomyces bruxellensis, Candida stellata, Schizosaccharomyces pombe, Torulaspora delbrueckii e Zygosaccharomyces bailii. La coltura è simile a una grande frittella di colore chiaro e spesso viene chiamato fungo, o con l'acronimo SCOBY ("Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast", colonia simbiotica di batteri e lievito), mentre il termine tecnico è zoogleal mat.

Il fungo cinese è anche conosciuto con il nome di alga egiziana o kombucha. Molto popolare intorno al 1960, veniva coltivato nel thè fermentato, e si riteneva che avesse proprietà curative (peraltro mai dimostrate). Intorno al 1990, con il nome di "alga egiziana", ebbe un ritorno di popolarità, a causa di una sorta di "catena di sant' Antonio" che invitava a coltivarlo, a farlo riprodurre ed a regalarlo agli amici.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale