FANDOM

Fai una domanda...

Il sacco vitellino è una struttura dell' embrione, situata sulla parte ventrale; è rivestito dall'endoderma, fuori dal quale si trova uno strato di mesoderma.

È riempito di fluido, il fluido vitellino, che può anche essere utilizzato per il nutrimento dell'embrione durante i primi stadi della sua esistenza: negli animali ovipari, è l' unica fonte di nutrimento per l' embrione, e corrisponde al tuorlo dell' uovo; nei mammiferi, è molto meno sviluppato, perchè non appena la placenta è completamente sviluppata l' embrione dispone di una nuova fonte di nutrimento.

Negli esseri umani è il primo elemento visibile nel sacco gestazionale durante la gravidanza, di solito intorno alle 5 settimane di gestazione, poi inizia a regredire intorno al secondo-terzo mese.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale