FANDOM

Fai una domanda...

In linea di principio l'anatocismo è un altro modo per indicare l'interesse composto: cioè gli interessi, una volta maturati, se non sono stati pagati dal debitore , producono a loro volta interessi. Il codice civile italiano, prevedeva, tuttavia , che si dovesse fare esplicita richiesta all'autorità giudiziaria per ottenere il pagamento degli interessi sugli interessi. Malgrado questo le banche continuavano ad addebitare gli interessi trimestralmente facendo produrre a questi altri interessi: Dopo alterne vicende e parecchie pronuncie da parte della Corte di Cassazione è intervenuto il legislatore che con il decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 342 ha sanato la situazione pregressa ed ha stabilito essere consentito il calcolo degli interessi composti a condizione che questo avvenga con la stessa periodicità con la quale vengono accreditati gli interessi attivi per il cliente . ( Un tempo gli interessi a favore del cliente venivano accreditati una volta all'anno, mentre quelli a suo carico venivano addebitati trimestralmente.)

Vedere anche http://it.wikipedia.org/wiki/Anatocismo

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale