FANDOM

Fai una domanda...

L' auricoloterapia magnetica è una variante dell' auricoloterapia (stimolazione del padiglione auricolare mediante agopuntura) in cui vengono applicate al padiglione delle calamite.

I sostenitori di questa pratica ritengono che il padiglione auricolare (a causa della sua forma, che ricorda un feto rovesciato) contenga una "rappresentazione" di tutto il corpo, e che stimolandolo in punti opportuni sia possibile curare patologie che affliggono le regioni corrispondenti (in maniera analoga all' iridologia o alla riflessologia plantare). Tutte queste tecniche non hanno alcuna evidenza scientifica di efficacia (l' agopuntura, di per sè, può portare ad una riduzione del dolore, ma questo si verifica anche disponendo gli aghi casualmente, senza rispettare le "mappe"), e l' eventuale beneficio provato dal paziente è da attribuirsi principalmente all' effetto placebo.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale