FANDOM

Fai una domanda...

L'iridologia è una pratica di medicina alternativa basata sullo studio dell'iride dell'occhio. Secondo l'iridologia, analizzando l'iride di una persona, si può vedere se c'è un problema non solo a qualche apparato o funzionalità del corpo, ma anche caratteristiche mentali e psicologiche della persona. La diagnosi effettuata dall'iridologo non è una diagnosi clinica: questo significa che l'iridologo sostiene che è possibile vedere se un organo è malato, ma non si può dire quale sia la malattia reale: questo rende quindi impossibile verificare o smentire la validità della tecnica (che, perciò, non può essere considerata scientifica), oltre a risultare completamente inutile al fine di impostare una terapia.

L' iridologia fu ideata da Ignazio Von Peczely, medico omeopata ungherese, nato nel 1826, che pubblicò nel 1880 il suo primo testo intitolato Introduzione allo studio della diagnosi attraverso gli occhi, e nel 1886 il primo schema di topografia dell'iride. Le ricerche di Von Peczely erano partite da alcune osservazioni personali assolutamente aneddotiche, una delle quali risalente addirittura alla sua infanzia. La teoria che l'occhio "è lo specchio del corpo", certamente a carattere filosofico e simbolico piuttosto che pratica, ha sempre fatto un certo numero di proseliti, tutti in qualche modo sostenitori di altre fra le cosiddette medicine alternative (naturopati, omeopati, agopunturisti e chiropratici), mentre è sempre stata rifiutata dalla medicina scientifica, in quanto assolutamente insostenibile dal punto di vista anatomo-fisiologico e carente di convalide dal punto di vista operativo.

Molte affermazioni iridologiche sono semplicemente assurde e fuorvianti, come quella che vede nei portatori di occhi chiari, in particolare quelli azzurri, la presenza di uno stato di salute ottimale.

Nonostante il grande numero di osservazioni cliniche pubblicate, l'iridologia resta una pratica assolutamente aneddotica, basata essenzialmente sulla fede nelle capacità diagnostiche del singolo operatore; gli iridologi stessi non sanno spiegare, se non sulla base di una evidenza del tutto soggettiva, la bontà delle loro idee. Infatti, in tutti i casi in cui hanno accettato di sottoporsi a degli studi in doppio cieco, la loro presunta capacità diagnostica è stata ampiamente sconfessata.

Fonte: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100287

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale