FANDOM

Fai una domanda...

La circoncisione è una pratica che consiste nell'asportare parte o la totalità del prepuzio del pene e in genere anche parte o tutto il frenulo (frenulectomia). La parola circoncisione deriva dal latino circum ("attorno") e caedere (tagliare).

Il termine è talvota usato erroneamente per indicare talune mutilazioni genitali femminili, praticate anche sino a tempi recenti da alcuni popoli a scopo quasi esclusivamente rituale, che implicano la rimozione del prepuzio clitorideo, cioè una delle varie pratiche di escissione (o ablazione o infibulazione).

La circoncisione è applicata nella medicina moderna con lo scopo di porre rimedio ad alcune disfunzioni del pene, quali le fimosi o le balaniti. Può essere praticata anche in alcuni casi di cancro al pene ed infezione delle vie urinarie.

Il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale è leggermente ridotto in seguito a circoncisione.

In molte religioni (ebraica, islamica...) la circoncisione è praticata a tutti gli adepti (circoncisione rituale)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale