FANDOM

Fai una domanda...

La stomia è un intervento chirurgico con cui si crea una apertura che mette in comunicazione con l' esterno l' interno di un organo cavo.

Ad esempio, la tracheostomia è la creazione di una apertura nella trachea (serve quando le vie aeree superiori sono ostruite), la colostomia (detta anche ano artificiale) e l' ileostomia sono aperture, rispettivamente dell' intestino crasso e dell' intestino tenue, che vengono realizzate ad esempio in seguito ad asportazione chirurgica del retto, o di tutto il colon, e l' ureterostomia è a livello dell' uretere, e serve a permettere l' espulsione di urina anche in seguito ad asportazione della vescica.

In alcuni casi, la stomia può essere una soluzione temporanea, che successivamente viene richiusa, in altri casi, può anche essere definitiva.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale