FANDOM

Fai una domanda...

L' influenza A (detta anche influenza suina o nuova influenza) è una malattia infettiva causata dal virus influenzale H1N1.[1]

L' epidemia è partita dal Messico ad aprile 2009: per i soggetti infettati, i rischi sono paragonabili a quelli di una comune influenza (la mortalità da influenza A non è più alta della mortalità da influenza stagionale), ma il rischio di contagio è più alto (e si teme che le conseguenti assenze dal lavoro per malattia possano portare al malfunzionamento di alcuni servizi pubblici).

Il vero pericolo è rappresentato dalla capacità del virus influenzale di combinare il proprio materiale genetico con quello di altri virus influenzali di ceppo diverso: se il virus H1N1 (con bassa letalità ma alta trasmissibilità) si combinasse, ad esempio, con il virus H5N1 (virus dell' influenza aviaria, con scarsa trasmissibilità ma elevata letalità), ciò potrebbe dare origine ad un nuovo virus, potenzialmente in grado di scatenare una epidemia paragonabile all' influenza spagnola che fra il 1918 e il 1919 causò oltre 50 milioni di vittime; per questo motivo è opportuno uno stretto monitoraggio dell' epidemia, ed è consigliabile la vaccinazione per limitarne la diffusione.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale