FANDOM

Fai una domanda...

L' RNA è l' acido ribonucleico, il DNA è l' acido desossiribonucleico. Entrambi possono contenere informazioni genetiche (alcuni virus non hanno DNA, ma solo RNA). In una cellula si trova RNA messaggero, ribosomiale e di trasferimento.

In una cellula l' informazione genetica è conservata nel DNA: quando occorre utilizzarla per la sintesi di proteine, la parte di DNA interessata viene copiata (all' interno del nucleo) su una sequenza di RNA, detta RNA messaggero, che esce dal nucleo e raggiunge i ribosomi (strutture costituite da RNA ribosomiale), dove avviene la sintesi proteica.

Nel ribosoma, la sequenza di RNA messaggero viene fatta scorrere, tre nucleotidi alla volta (triplette), ed ogni tripletta viene abbinata ad una tripletta complementare situata su un frammento di RNA detto di trasferimento, legato ad un amminoacido che viene aggiunto alla proteina in sintesi. In questo modo, ad ogni gruppo di tre nucleotidi corrisponde un amminoacido diverso, e la sequenza di nucleotidi dell' RNA messaggero corrisponde ad una sequenza di amminoacidi specifica; dal momento che la sequenza dell' RNA è una copia del DNA della cellula, ad una sequenza di DNA corrisponderà una proteina con una sequenza di amminoacidi ben precisa.

I virus possono interferire in questo processo, introducendo nella cellula sequenze di DNA (DNA virus, ad esempio il virus dell' herpes, o quello del vaiolo) o di RNA (RNA virus, ad esempio quello del raffreddore, dell' influenza, della rabbia...) per far iniziare la sintesi di proteine virali, e potersi così riprodurre.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale