FANDOM

Fai una domanda...

L' aura soma è una pratica new age fondata sulla cromoterapia, una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie.

L' aura soma fu ideato nel 1984 dall' inglese Viky Wall, e si basa su 106 bottigliette bicolore (il fondo della bottiglietta è costituito da un infuso di erbe, la parte superiore da una miscela di oli essenziali), dette ‘Equilibrium’.

L'efficacia della cromoterapia (su cui si basa l' aura soma) è contestata dalla comunità scientifica, in quanto nessuna pratica cromoterapica è mai stata in grado di superare uno studio clinico controllato, che consenta di verificarne l'effettiva efficacia. In mancanza di tali studi, singoli episodi di guarigione non costituiscono una prova, in quanto non è possibile escludere l'intervento di fattori esterni o l'effetto placebo.

L'assenza di risultati provati porta a considerare le teorie che stanno alla base delle cromoterapia come semplici ipotesi, che non sono però supportate dall'evidenza sperimentale; inoltre, la base teorica della cromoterapia (e di conseguenza dell' aura soma) è considerata alquanto fragile: anche se i colori possono avere effetti sullo stato psicologico di un individuo, l'estensione di questi effetti alla cura delle più svariate malattie non è suffragata da alcuna conoscenza attuale sulla natura della luce o sulla fisiologia umana.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale