FANDOM

Fai una domanda...

L' efemerella (ephemerella ignita) è un insetto appartenente all' ordine degli efemerotteri, i più primitivi insetti alati oggi viventi. Le larve (o, più precisamente, le ninfe) vivono in acqua, e come in tutti gli artropodi (insetti, aracnidi, crostacei e miriapodi), la crescita avviene passando per una serie di "mute", in cui l' esoscheletro dell' animale viene perduto e sostituito da uno nuovo, più grande: a differenza di tutti gli altri insetti alati, che sono in grado di volare solo all' ultima muta, gli efemerotteri hanno ali funzionanti già alla penultima muta. L' adulto ha vita molto breve (infatti il nome di questi insetti deriva dal termine "effimera")

Le ali anteriori sono molto più grandi delle ali posteriori, ed il corpo, lungo 6-8 mm, termina con tre lunghi filamenti detti cerci.

Trattandosi di un insetto acquatico, che costituisce il nutrimento di molti tipi di pesci, viene usato come modello per molti tipi di esche artificiali, che ne imitano la forma.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale