FANDOM

Fai una domanda...

L'equazione di Drake è il risultato di un ragionamento speculativo sulla possibile esistenza di forme di vita intelligenti extraterrestri.

L'equazione fu proposta negli anni '60 da Frank Drake come tentativo di stimare il numero di civiltà extraterrestri intelligenti presenti nella nostra Galassia, con cui potremmo pensare di entrare in contatto. Il problema più impegnativo per la ricerca è ora determinare i fattori che figurano nell'equazione.

La formula è la seguente:

N = R* x fp x ne x fl x fi x fi x fc x fm x L

Dove:

N è il numero di civiltà extraterrestri evolute presenti nella Galassia.
R* è il tasso di formazione stellare nella Via Lattea
fp è la frazione di stelle che possiedono pianeti: stelle troppo grandi avrebbero una durata troppo breve per permettere la formazione di pianeti, mentre stelle troppo piccole e deboli dovrebbero avere pianeti molto vicini, che a causa dell' effetto di marea finirebbero con il rivolgere sempre la stessa faccia alla stella (non ci sarebbe alternarsi del giorno e della notte)
ne è il numero di pianeti per sistema solare in condizione di ospitare forme di vita
fl è la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
fi è la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
fc è la frazione di esseri intelligenti in grado (e con la volontà) di comunicare
fm è la frazione di esseri intelligenti in grado di raggiungere e colonizzare più pianeti (non sempre considerata)
L è la stima della durata di queste civiltà evolute (o almeno, della fase in cui sono in grado di comunicare con segnali radio)

Purtroppo, ognuno di questi parametri è un' incognita, con il risultato che N può andare da 1 (esiste solo la nostra civiltà) a valori molto grandi. Inoltre, non vengono prese in considerazione ipotesi diverse da quelle a noi note (ad esempio, l' equazione implica che la vita possa esistere solo sui pianeti)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale