FANDOM

Fai una domanda...

L'omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è un controverso metodo terapeutico i cui principi sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo.

Alla base dell'omeopatia è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (similia similibus curantur) enunciato dallo stesso Hahnemann e per il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella malata (omotossicologia). La sostanza, detta anche principio omeopatico, una volta individuata, viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita, definita dagli omeopati potenza. L'opinione degli omeopati è che diluizioni maggiori della stessa sostanza non provochino una riduzione dell'effetto farmacologico bensì un suo potenziamento (memoria dell' acqua, vale a dire che l' acqua manterrebbe le proprietà della sostanza diluita in essa).

L' omeopatia non ha nessuna valenza scientifica: i risultati ottenuti somministrando farmaci omeopatici in un gruppo di pazienti sono infatti statisticamente indistinguibili da quelli ottenuti in un gruppo di pazienti a cui era stata somministrata acqua; tutti gli effetti riscontrati sono spiegabili semplicemente dall' effetto placebo (il paziente si sente meglio perchè è convinto di aver subito un trattamento che lo fa stare meglio).

Anche il concetto di "memoria dell' acqua" non ha alcun valore: d' altra parte, se l' acqua potesse "ricordare" le sostanze con cui è venuta in contatto, anche tracce minime di inquinanti dovrebbero essere amplificate, e tutti gli impianti di depurazione e potabilizzazione dell' acqua non avrebbero alcun effetto.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale