FANDOM

Fai una domanda...

La memoria dell' acqua è una delle teorie alla base dell' omeopatia: tale teoria sostiene che l' acqua possa "ricordare" le proprietà di una sostanza diluita in essa, anche dopo che tale sostanza è stata rimossa: in questo modo sarebbe possibile introdurre una quantità di principio attivo minima, e le sue proprietà verrebbero "amplificate".

Tale teoria, oltre ad aver sollevato numerose obiezioni (ad esempio, in base ad essa l' acqua dovrebbe "ricordare" anche gli effetti nocivi, come la presenza di sostanze inquinanti), non trova riscontro nella realtà: la somministrazione in doppio cieco (cioè quando nè il medico nè il paziente sanno in anticipo quale farmaco sta venendo usato) di acqua normale produce gli stessi effetti della somministrazione di acqua in cui è stato diluito il principio attivo.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale