FANDOM

Fai una domanda...

Con sindrome di Münchhausen s'intende una patologia apparente provocata volontariamente dal paziente stesso e che produce segni clinici simili ad altre malattie.

Il paziente si provoca deliberatamente i sintomi allo scopo di ottenere attenzioni, cure ed accertamenti; spesso dispone di una buona conoscenza medica, e riesce a simulare patologie tali da ottenere più interventi inutili.

Tali disturbi fittizi spesso non sono riconosciuti subito dal medico come tali ma vengono, nella maggior parte dei casi, scoperti escludendo la presenza di tutte le affezioni che normalmente presentano il quadro sintomatologico in essere. Solitamente i pazienti con disturbi fittizi sono preda di rimuginazioni su come convincere il medico a prendere sul serio la propria sofferenza. Il loro tono affettivo prevalente è la superficialità emotiva.

Una variante della sindrome di Münchhausen è la Sindrome di Münchhausen per procura che consiste nel danneggiare deliberatamente il corpo di qualcun altro, in genere dei propri figli, per appagare un desiderio inconscio di mettere in atto un dramma personale e rinforzare la loro relazione con la figura medica che occupa le loro fantasie.

Il nome della sindrome deriva dal barone di Münchhausen, noto per raccontare avventure inverosimili o esagerate.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale