FANDOM

Fai una domanda...

In origine, la parola indicava un animale mitologico con due teste (una di capra, una di leone), ed un serpente al posto della coda. Ne esistono diverse raffigurazioni e diverse descrizioni, non sempre concordi.

In biologia, il termine "chimera" si usa per indicare un animale o una pianta costituito non da cellule geneticamente identiche, ma da due o più gruppi di cellule geneticamente differenti, provenienti dalla fusione di zigoti diversi (tale situazione si può verificare anche negli esseri umani).

Sperimentalmente, è possibile ottenere chimere tra due speci diverse con innesti a livello embrionale (innestando in embrioni di pollo, a livello della colonna vertebrale, tessuti prelevati da embrioni di quaglia, è possibile far sviluppare pulcini con ali di quaglia)

In botanica la realizzazione di chimere è molto più semplice e frequente (le piante non hanno un sistema immunitario che può essere sensibilizzato ad antigeni esterni, perciò non si pone il problema del rigetto). Chimere tra individui, ad esempio, con fiori di colori diversi possono dare sulla stessa pianta fiori di entrambi i colori o screziati.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale