FANDOM

Fai una domanda...

I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa, non riconosciuta dalla medicina ufficiale, basata sulla floriterapia ("terapia con i fiori"), ideata dal medico gallese Edward Bach.

Il singolo fiore curerebbe il disturbo psicologico che ha causato o potrebbe causare un certo malessere fisico. Dietro ogni disturbo fisico ci sarebbe quello che viene chiamato "fiume di energia", originato a livello psicologico (come nel caso della rabbia, che viene scaricata in modi e zone del corpo differenti); pertanto, ad ogni disturbo psicosomatico, provocato dallo sfogo dell’energia, corrisponderebbe, a monte, un ben preciso disturbo dell'anima.

Sulla base di tali principi sono stati distinti 38 "tipi comportamentali" di base, ai quali corrisponderebbero 37 fiori e un’acqua di fonte, la cui energia sarebbe in grado di curare l’organismo per riportarlo in armonia; in tal modo i sintomi tenderebbero a regredire.

I rimedi floreali scoperti da Bach rilascerebbero infatti nell’acqua, se opportunamente trattati, la loro "energia" o "memoria".

In realtà, il concetto di "memoria dell' acqua", che è alla base anche di altre metodiche alternative (come la medicina omeopatica), non è mai stato dimostrato sperimentalmente e non è riconosciuto dalla scienza. Al contrario, è stato pesantemente criticato, in base ad obiezioni molto semplici: se l' acqua fosse effettivamente in grado di mantenere ("ricordare") le proprietà delle sostanze disciolte in essa dopo che queste sono state rimosse, l' utilizzo di filtri e depuratori non servirebbe a nulla, inoltre la presenza di quantità anche minime di sostanze inquinanti avrebbe effetti catastrofici (l' acqua dovrebbe "ricordare" anche gli effetti negativi)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale