FANDOM

Fai una domanda...

LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa).

I LED sono uno speciale tipo di diodi a giunzione p-n, formati da un sottile strato di materiale semiconduttore drogato. Quando sono sottoposti ad una tensione diretta per ridurre la barriera di potenziale della giunzione, gli elettroni della banda di conduzione del semiconduttore si ricombinano con le lacune della banda di valenza rilasciando energia sufficiente da produrre fotoni. A causa dello spessore ridotto del chip un ragionevole numero di questi fotoni può abbandonarlo ed essere emesso come luce. I LED sono formati da GaAs (arseniuro di gallio), GaP (fosfuro di gallio), GaAsP (fosfuro arseniuro di gallio), SiC (carburo di silicio) e GaInN (nitruro di gallio e indio). L'esatta scelta dei semiconduttori determina la lunghezza d'onda dell'emissione di picco dei fotoni, l'efficienza nella conversione elettro-ottica e quindi l'intensità luminosa in uscita.

In origine venivano impiegati per la realizzazione di spie luminose, poi anche per display di apparecchi elettronici (orologi, calcolatrici...). Attualmente sono anche impiegati in sostituzione delle lampadine a incandescenza, per via della maggiore durata e del minore consumo di energia.

Una variante del LED classico è il diodo laser (usato ad esempio nei lettori CD/DVD)

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Led

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale