FANDOM

Fai una domanda...

L' acetilcolina è un neurotrasmettitore che agisce sia a livello del sistema nervoso centrale che periferico: come tutti i neurotrasmettitori, viene rilasciato da una cellula nervosa stimolata, e si lega al recettore di una altra cellula (nervosa, muscolare...), stimolandola; i recettori per la acetilcolina sono detti colinergici[1], e ne esistono di due tipi: muscarinici (possono essere stimolati anche dalla muscarina, contenuta nel fungo amanita muscaria) e nicotinici (possono essere stimolati anche dalla nicotina).

I recettori nicotinici si trovano a livello delle placche neuromuscolari (sono quindi essenziali per il movimento volontario), a livello dei gangli e del sistema nervoso centrale. La loro attività può essere bloccata dal curaro (che ha azione paralizzante, e può uccidere bloccando i muscoli respiratori)

I recettori muscarinici si trovano a livello del cuore, di numerose ghiandole e della muscolatura liscia dei visceri, e sono essenziali per il funzionamento del sistema nervoso autonomo. La loro attività può essere bloccata dall' atropina, che riduce gli spasmi della muscolatura liscia, causa secchezza delle fauci, aumenta l' attività cardiaca; in dosi eccessive l' atropina blocca anche i recettori nicotinici,e quindi può causare paralisi respiratoria.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale