FANDOM

Fai una domanda...

La scrofula o scrofola è una forma di tubercolosi extrapolmonare, in cui il Mycobacterium tuberculosis si localizza a livello dei linfonodi, in particolare del collo: viene chiamata adenite tubercolare[1]. E' più frequente nei pazienti immunodepressi.

Si cura tramite terapia antibiotica (molto efficaci sono rifampicina ed isoniazide), ma a causa del metabolismo relativamente lento dei micobatteri è necessario somministrare i farmaci per un tempo piuttosto lungo (anche di parecchi mesi).

Nel medioevo, in Francia e in Inghilterra, ove la malattia era chiamata comunemente (come sopra affermato) scrofula, si pensava che i sovrani, imponendo le mani, fossero in grado di guarire tale patologia. Pertanto era denominata anche tocco reale. Si pensava che i sovrani avessero ereditato tale capacità grazie alla lora discendenza da Edoardo il Confessore, re inglese dal 1042 al 1066, che, in base a talune leggende, lo aveva ereditato da San Remigio.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale