FANDOM

Fai una domanda...

Commodoro è un grado funzionale usato nella marina olandese riconosciuto ad un capitano di vascello incaricato del comando di più unità navali riunite proveniente dall'antico Commandeur ovvero Comandante.

Nella marina inglese ed americana è il grado intermedio tra capitano di vascello e contrammiraglio.

Il titolo di commodoro è anche conferito onorificamente al comandante più anziano da parte di compagnie di navigazione americane e britanniche.

Anche in Italia, secondo note e consolidate tradizioni, il più anziano dei Comandanti viene ufficiosamente e/o interlocutoriamente definito commodoro; però alla presenza di più nobili e ufficiali tradizioni marinare, è d'uso definire il più anziano dei comandanti di una Società di Navigazione con il suffisso di "Primo Comandante" o come, sin dai tempi più remoti, detto per tradizione a Genova : " U cumandante di tutti i cumandanti ".[1]

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale