FANDOM

Fai una domanda...

Diverse fonti (da "Vin Veneto" del 1981, dall'Accademia Italiana di Giuseppe Maffioli, a portali internet di cucina) da molti anni testimoniano che il tiramisù sarebbe nato a Treviso al ristorante "Le Beccherie" dalle mani del pasticciere Roberto Linguanotto detto Loli.

Altre versioni e racconti in merito portano l'ideazione del dolce a Siena: i pasticceri lo avrebbero creato in onore di Cosimo III in occasione di una sua visita alla città. Questa versione sembrerebbe essere più attendibile dato che questo dessert veniva preparato in alcune pasticcerie del Veneto e Friuli già nel 1974-75. L'abbinamento tra la crema di mascarpone e caffè ha quindi origini ben più lontane del 1981, l'utilizzo dei savoiardi è comunque più recente e sembrerebbe sia stata opera di una casalinga che non disponeva della classica torta di pan di spagna.

Nella ricetta originale non è previsto liquore, in quanto il dolce nella sua origine era destinato a tutti, sia ai bambini che agli anziani, la forma originale del dolce è rotonda anche se la forma dei savoiardi o pavesini favorisce l'uso rettangolare o quadrata della teglia.

Nel tempo le persone hanno provato a cambiare la ricetta sostituendo alcuni ingredienti principalmente il caffè e sono nate varie varianti come: il tiramisù ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, all'ananas, allo yogurt e al lampone

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale