FANDOM

Fai una domanda...

Esistono due teorie principali sulle origini dell'uomo contemporaneo. Esse riguardano il rapporto tra gli uomini moderni e gli altri ominidi. L'ipotesi dell'origine unica, o "fuori dall'Africa", propone che gli uomini moderni si siano evoluti in Africa e che siano poi migrati all'esterno sostituendo quegli ominidi che erano in altre parti del mondo. L'ipotesi multiregionale, invece, propone che gli uomini moderni si siano evoluti, almeno in parte, da popolazioni di ominidi indipendenti.

I dati molecolari condotti mediante marcatori non ricombinanti, come il DNA mitocondriale, sostengono la prima delle due ipotesi summenzionate. L'analisi filo-geografica ha infatti mostrato che il popolamento da parte dell'uomo moderno dei continenti è proceduto ad ondate successive partendo dal continente Africa.

I dati paleo-antropologici testimoniano che in principio emerse una popolazione isolata nel sud dell'Africa costituita da individui piuttosto gracili rispetto ai tipi prevalenti di Homo heidelbergensis ed Homo neanderthalensis diffusi circa centomila anni fa. Gli individui originari della umanità odierna costituirono una popolazione ancestrale da cui derivò l'attuale tipo etnico Khoisan. Avevano una scatola cranica enorme la pelle scoperta da peli un apparato masticatorio ridotto e un linguaggio molto evoluto, dal che si deduce che avevano un dieta che escludeva cibi duri come carne e fibre dure vegetali; erano dunque una popolazione dedita alla raccolta di cibi molto particolari come frutti, miele, uova, molluschi, pesce e non praticava la caccia. Erano uomini di piccola statura con corpo gracile dalla pelle scura glabra, in origine adattati per vivere presso ambienti acquatici e zone di foresta in zone tropicali.

Da questo nucleo originario derivarono tre ramificazioni che dettero origine una al tipo koishan l'altra al tipo dei pigmei africano e il terzo tipo da cui derivarono tutti gli altri tipi etnici umani. Dal terzo tipo derivò inizialmente la popolazione australoide che si diffuse partendo dall'Africa orientale circa 60mila anni fa, colonizzando tutta la zona tropicale fino al continente Australiano, una popolazione dalla pelle scura che non utilizzava abbigliamento per difendersi dal freddo e che si diffuse seguendo le coste dei mari in cerca di molluschi.

La seconda ondata è quella del tipo dell'Uomo di Cromagnon, partita dal medio-oriente circa 40mila anni fa che colonizzò il continente Europa, questa popolazione era di alta statura aveva la carnagione più chiara era dedita alla caccia di grande selvaggina, utilizzava una sofisticata tecnologia della pietra ed usava pellicce per coprirsi.

La terza ondata circa 25 mila anni fa, partì sempre dal medio oriente e si spinse attraverso l'Asia centrale fin in America settentrionale, di essa resta la popolazione Ainu del Giappone come esempio puro, da questa popolazione più diffusa derivarono tutti i tipi etnici successivi. La comparsa degli uomini grandi cacciatori determinò l'estinzione di molte specie animali alla fine del pleistocene tra cui anche la scomparsa di tutte le altre specie di Homo sapiens.

Circa a 12mila anni fa risale la comparsa del tipo paleomongolico che si diffuse dall'Asia centrale fino a colonizzare tutto il continente America. Circa a 7 mila anni fa risalgono le diffusioni dei tipi etnici mediterranei che dal medio oriente si diffusero in Europa e India, ed il tipo neomongolico che si diffuse in Asia orientale, questi ultimi tipi umani sono dediti alle attività economiche dell'agricoltura e allevamento. Infine vi sono le grandi diffusioni umane dei periodi storici che specie negli ultimi secoli ha portato alla grande diffusione del tipo europoide, come tipo ibrido tra i tipi Cro Magnon e mediterraneo e neo-mongolide, che attraverso la colonizzazione ha dato origine ad altre popolazioni ibride in tutti i continenti, un processo che continua oggigiorno e tende ad una completa ibridazione di tutti i tipi umani. [1]

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale