FANDOM

Fai una domanda...

La semplice immersione in acqua calda spesso procura già un sollievo per i dolori artritici.

In alcuni casi, le acque termali contengono radon [1], un gas nobile radioattivo alfa-emittente. L' esposizione a radiazioni riduce le difese immunitarie, e dal momento che molte forme di artrite (artrite reumatoide, artrite psoriasica) sono dovute a patologie autoimmuni, questo provoca una riduzione dei sintomi. Tuttavia, le particelle alfa emesse dal radon sono poco penetranti, e perciò concentrano tutta la loro energia in uno spazio limitato: dal momento che il radon, essendo un gas, viene inalato, i polmoni sono esposti ad una elevata dose di radiazioni, rischiando danni gravi (il radon è la seconda causa di tumore del polmone, dopo il fumo di sigaretta).

Inoltre, a differenza di una radioterapia o di una terapia radiometabolica effettuata in ospedale, in un centro termale non è possibile misurare la dose di radiazioni assorbita dal paziente, e quindi non c' è modo di accorgersi quando tale esposizione sta diventando pericolosa.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale