FANDOM

Fai una domanda...

Per micorriza si intende un particolare tipo di associazione simbiotica tra un fungo ed una pianta superiore (gli esempi più conosciuti si hanno fra i tartufi e le querce, i porcini e i castagni, oppure tra le orchidee e diverse specie fungine come Rhizoctonia) localizzata nell'ambito dell'apparato radicale del simbionte vegetale, e che si estende, per mezzo delle ife o di strutture più complesse come le rizomorfe, nella rizosfera e nel terreno circostante.

Le associazioni micorriziche rappresentano un enigma per la maggior parte degli ecologi, e neanche gli esperti del settore hanno difficoltà ad ammettere di non averne ancora afferrato l'immensa varietà di tipi e di ruoli sia negli ecosistemi naturali che in quelli modificati dall’uomo.[1]

Con il trasferimento di ife o spore di micelio nell' apparato radicale di piante giovani, è possibile indurre artificialmente la micorizzazione: alcuni vivai vendono querce già micorizzate, per la coltivazione dei tartufi. La percentuale di successo di questa procedura non è molto alta, e molte piante micorizzate non sono in grado di mantenere la simbiosi e di produrre tartufi: questo spiega perchè il costo dei tartufi si mantiene molto alto.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale