FANDOM

Fai una domanda...

In primo luogo è necessario accertare che si tratti effettivamente di una gravidanza isterica (disturbo psichiatrico), e non abbia cause organiche; occorre naturalmente escludere l' ipotesi di una reale gravidanza, e successivamente accertare che non sussistano altre patologie che possano simulare una gravidanza, come disturbi ormonali, mola vescicolare, coriocarcinoma.

La diagnosi di disturbo isterico è, infatti, una diagnosi di esclusione, che può essere formulata solo dopo aver scartato ogni altra ipotesi (alcune delle quali, se ignorate, possono portare a conseguenze anche molto gravi)

Non esiste un' unica cura sicuramente efficace: buoni risultati si ottengono spesso con ipnoterapia e psicoterapia, o con terapia comportamentale; è sicuramente opportuno rivolgersi ad uno psichiatra, perchè, vista la natura complessa di questo disturbo, non è consigliabile tentare di curarlo senza averne alcuna esperienza. Si ricorda, comunque, di effettuare prima ogni accertamento per eliminare tutte le altre ipotesi.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale