FANDOM

Fai una domanda...

Praticamente qualsiasi riducente può essere adatto, a parte le cose più sofisticate (solubili e che diano prodotti solubili o gas, tipo idrazina per es., ma anche la formalina, o formaldeide acquosa).


Per ragioni di mero costo è consigliabile della limatura di ferro (dolce, non acciaio, il carbonio residuo potrebbe creare inconvenienti), o di zinco.


L'eccesso di metallo vile dovrebbe essere agevolmente ridissolto in seguito per ebollizione con HCl (magari in recipiente "chiuso" per eliminare l'ossigeno. Non è probabile una forte aderenza dell'oro al ferro, per cui l'ebollizione in HCl dovrebbe pian piano erodere anche i granelli più o meno rivestiti d'oro.


Anche riducenti come cloruro stannoso o ferroso sono più che sufficienti (almeno, termodinamicamente lo sono). Tra l'altro il cloruro stannoso in eccesso in acqua regia dovrebbe formare l'esacloro stannato.


Altre maniere non direttamente riduttive potrebbero essere la precipitazione di composti insolubili ma non termicamente stabili (ossalati, formiati, e persino carbonati o l'ossido).


Per arroventamento, tutti i composti che ho detto liberano oro elementare, CO2, H2O e poco altro (l'ossido libera ossigeno)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale