FANDOM

Fai una domanda...

La cicatrizzazione cheloidea è piuttosto rara, e può verificarsi su qualsiasi ferita, non solo su quelle chirurgiche. Anche un normale graffio che puoi farti cadendo durante una passeggiata può degenerare in una cicatrice cheloidea, o anche una puntura di insetto... eppure di solito non succede, e non credo che questo infinitesimo rischio ti possa scoraggiare dall'uscire di casa.

Va anche detto che il cheloide si verifica in genere in soggetti predisposti, o che hanno già precedenti... Ti è mai capitato che una cicatrice ti degenerasse in cheloide? Nella tua famiglia è capitato a qualcuno? Se la risposta è no, vuol dire che non sei predisposta, e che il rischio è minimo; dal momento che la possibilità, per quanto remota, non è zero, nel modulo di consenso informato che fanno firmare prima di un intervento tale possibilità viene segnata (e dal momento che il modulo è prestampato, chi lo ha scritto non può sapere se il paziente sia a rischio o meno di sviluppare un cheloide).

Per darti un'idea del rischio che corri... la puntura di una vespa forse è più pericolosa.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.