FANDOM

Fai una domanda...

Il lattice (dal latino latex = liquido, greco antico: Λάταξ = resto del vino, che si lanciava nel gioco del cottabo) è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, raramente giallo, arancio o rossastro, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori (euforbiacee, papaveracee, moracee, composite (Asteraceae), ecc.) e nei funghi del genere Lactarius.

Il lattice è in assoluto il materiale naturale più elastico che si conosca, ed ha oggi trovato larga applicazione industriale. La maggior parte del lattice estratto dalle piante viene trasformato in gomma secca.

È però in continua crescita l'utilizzo di lattice da parte dell'industria trasformatrice. Questa lo utilizza in combinazione con altri materiali e per fabbricazione di una serie di prodotti uso comune (come gli articoli igienico-sanitari: guanti sterilizzati, profilattici, materassi, giocattoli, rivestimenti, imbottiture, pneumatici, guarnizioni, tappeti, ecc.).

Nel particolare settore dei materassi, il lattice resta ancora oggi il materiale più pregiato in assoluto e il più performante per un corretto modo di dormire. Non per niente è il materiale nel settore dei materassi in assoluto che vanta le maggiori imitazioni, come per esempio, certi materassi in schiume visco-elastiche a base di idrocarburi poliuretanici (Memory Form, Memory Foam, Materassi a memoria di forma viscoleastico, ecc.)

Le migliori e più pregiate qualità di lattice naturale si estraggono dall'Hevea Brasiliensis nelle foreste tropicali asiatiche, Malesia e Sri Lanka in particolare. Qualità di lattice naturale leggermente inferiori si estraggono anche dall'Hevea Guianensis, dall'Hevea Benthamiana e da altri alberi produttori di lattice.[1]

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale