FANDOM

Fai una domanda...

Per garantire al motore maggiore potenza e coppia si può utilizzare la sovralimentazione, vale a dire l'introduzione forzata di miscela combustibile nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazione. Generalmente la sovralimentazione può essere ottenuta con due diversi sistemi: con il turbocompressore (spesso indicato solo con turbo) o con il compressore volumetrico; la differenza tra i due è su come lavorano:

  • il compressore volumetrico, è messo in moto tramite la cinghia dei servizi e come tutti gli altri accessori ad essa collegata, assorbe potenza e quindi qualche cavallo dal motore. Esso, quindi, è mosso sin dai più bassi regimi del motore e così è capace di sovralimentare da subito il motore. E' un pò meno performante agli alti regimi.
  • il turbocompressore invece, è messo in moto dai gas di scarico (dalla loro pressione e quindi dalla loro velocità), e per questo non toglie niente in termini di potenza al motore. Il problema è invece dovuto al cosidetto "lag" o meglio "turbo lag"; infatti, la girante della turbina ha una sua inerzia e i gas di scarico ai bassi regimi di rotazione del motore non riescona a farla girare; aumentando la rotazione del motore i gas aumentano di velocità mettendo in funzionamento la girante. Il "lag" appunto, è il tempo che intercorre dalla richiesta di ripresa (tramite l'acceleratore), e l'entrata in funzione della girante della turbina.

Per cui, il turbocompressore pecca un pò in termini di risposta ai bassi regimi ma è eccellente agli alti e medi. Il bi-turbo è semplicemente un motore dotato di due turbocompressori, allo scopo di ridurre il lag: i due turbocompressori possono essere identici (nei motori a V, se ne usa uno per ogni bancata), o diseguali (in tal caso, entrano in funzione a velocità diverse, in sequenza)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale