FANDOM

Fai una domanda...

In campo medico, si intende lo svuotamento completo dell' intestino, con l' eliminazione di ogni residuo di feci, che si effettua di solito prima di effettuare alcuni tipi di interventi o di esami endoscopici (in particolare la colonscopia).[1]

Per effettuare la colonscopia, è infatti necessario che non ci siano tracce di feci nell' intestino, sia perchè ostacolerebbero il passaggio dell' endoscopio, sia perchè impedirebbero di vedere la parete intestinale.

Il termine "pulizia dell' intestino" viene però spesso usato per indicare l' idrocolonterapia, vale a dire una pratica di medicina alternativa, che consiste nell' irrigazione intestinale completa (rispetto ad un enteroclisma, la quantità di acqua usata è maggiore, e vengono usate due cannule, una per l' entrata, una per l' uscita). Non ci sono in realtà prove che un simile trattamento serva a qualcosa, inoltre potrebbe portare ad alterazioni della flora batterica intestinale, potenzialmente nocive.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale