FANDOM

Fai una domanda...

Con il termine "terzo occhio" si intende la ghiandola pineale, detta anche epifisi: è una ghiandola endocrina delle dimensioni di una nocciola, nell' uomo sporge all'estremità posteriore del 3° ventricolo cerebrale. Appartiene all'epitalamo ed è collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli epifisari), alle circostanti parti nervose. Le sue cellule, i "pinealociti" producono l'ormone melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia, reagendo al buio o alla poca luce. I livelli di melatonina variano a seconda della lunghezza delle giornate, e negli animali regolano anche il comportamento sessuale (in modo che la riproduzione avvenga in determinati periodi dell' anno e non in altri).

In molti animali (anfibi, uccelli) l' epifisi si trova relativamente vicino alla superficie corporea, e reagisce direttamente alla luce, grazie a cellule fotosensibili simili ai coni che si trovano nella retina (per questo motivo la ghiandola è chiamata "terzo occhio"). Nei mammiferi tale funzione non è presente, e la produzione di melatonina è regolata attraverso il sistema nervoso ortosimpatico.

Secondo alcune credenze (assolutamente infondate) l' epifisi avrebbe capacità paranormali come la chiaroveggenza e la precognizione

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale