FANDOM

Fai una domanda...

La tiroide è situata nella regione ventrale (anteriore) del collo, all'altezza dell'unione del suo terzo inferiore con i due terzi superiori. Per arrivare alla tiroide bisogna attraversare:

  • Cute, sottocute (la pelle) e il muscolo platisma (un muscolo pellicciaio di scarsa importanza nell'uomo, ma che nel cavallo fa fremere la pelle).
  • Un piano muscolo-tendineo che comprende la fascia cervicale superficiale e media e i muscoli sterno-ioidei e tiro-ioidei.

Posteriormente la tiroide è attaccata saldamente al condotto laringo-tracheale di cui segue tutti i movimenti (si solleva durante la deglutizione) e più dorsalmente (posteriormente) abbraccia lateralmente l'esofago ed è in contatto con il fascio vascolo-nervoso del collo (arteria carotide comune, vena giugulare interna, nervo vago).

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale