FANDOM

Fai una domanda...

No.

Ad ogni estrazione ogni numero ha le stesse probabilità di uscire che hanno gli altri; le estrazioni precedenti non possono influire in alcun modo sulle successive.

La teoria dei numeri ritardatari si basa su un' errata interpretazione delle leggi statistiche: se prendiamo ad esempio il lancio di una moneta (ben bilanciata e non truccata) le probabilità sono 50% di ottenere testa, 50% di ottenere croce; su un numero molto grande di lanci (ipotizziamo 10000) la frequenza dei risultati si avvicina sempre di più a 50% e 50%, ed alcuni hanno interpretato questo risultato in modo erroneo.

Infatti ipotizziamo di aver ottenuto testa per dieci lanci di fila: è più probabile che al lancio successivo si ottenga croce? Alcuni ritengono erroneamente di sì, in base ad un ragionamento del tipo "se la frequenza deve essere del 50%, e adesso è molto più alta (dieci su dieci fa 100%), dovrei ottenere almeno dieci volte croce per ristabilire l' equilibrio". In realtà, questo non si verifica, perchè i lanci successivi sono effettuati esattamente allo stesso modo, ed hanno quindi le stesse probabilità: maggiore è però il numero di lanci, minore è la rilevanza del singolo evento (su 10000 lanci, dieci rappresentano solo lo 0,1%, quindi non influenzano di molto il risultato finale).

In sostanza, la distribuzione statistica dei risultati si avvicina a quanto previsto dalle leggi sulla probabilità solo su un numero molto grande di estrazioni, ed in tale circostanza l' influenza di un evento specifico (l' uscita di un numero ritardatario, ad esempio) è praticamente nulla.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale