FANDOM

Fai una domanda...

Entrambe le tecnologie presentano vantaggi e svantaggi: i televisori al plasma offrono una migliore resa delle sfumature di colore, ed una persistenza di immagine più bassa (che li rende adatti a mostrare scene in rapido movimento senza "scie"), per contro presentano elevati consumi di corrente, scaldano molto e sono probabilmente più soggetti a guasti, e destinati ad una minor durata nel tempo. Un ulteriore problema della tecnologia al plasma è dato dal fatto che i pixel accesi sono soggetti a maggiore usura (come accade sui monitor CRT), e pertanto lo schermo non deve essere usato per mostrare scene statiche (es. presentazioni): inoltre, se usato per guardare un DVD, richiede la presenza di un salvaschermo per evitare danni.

I televisori LCD offrono una maggiore risoluzione (anche se con una resa dei colori meno buona ed un tempo di latenza più alto), un minor consumo di corrente e, teoricamente, una maggiore durata: inoltre non presentano problemi a mostrare immagini statiche per lungo tempo. Per contro, il principale problema è dato dal fatto che lo schermo si può vedere bene solo di fronte, mentre se ci si sposta lateralmente i colori appaiono alterati. Infine, la realizzazione di schermi LCD di grandi dimensioni è problematica, quindi i televisori più grandi sono disponibili solo al plasma.

Tutte queste caratteristiche rendono lo schermo LCD ideale per i monitor dei computer, mentre per un televisore dipende molto dall' uso a cui è destinato: se occorre uno schermo grande, da usare principalmente per film ed eventi sportivi, con più spettatori, è preferibile un televisore al plasma, mentre se si desidera un televisore da usare più spesso (anche per vedere notiziari, varietà e simili), e che sarà normalmente usato da una o due persone alla volta, è preferibile la tecnologia LCD

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale