FANDOM

Fai una domanda...

Non si può dare un consiglio del genere senza una visita medica: l' aspirina può anche avere alcuni effetti collaterali (ostacola l' aggregazione piastrinica, con rischio di sanguinamenti, inoltre in certi casi può causare gastrite).

E' vero che alcuni farmaci (tra cui l' aspirina), oltre una certa età, sono raccomandati da alcuni specialisti per tutti i pazienti, ma è anche vero che se si attuasse un programma di prevenzione del genere un paziente perfettamente sano si ritroverebbe a dover assumere da 11 a 18 diversi farmaci ogni giorno (con tutti i problemi derivanti dall' interazione tra di essi), solo per la prevenzione.

Piuttosto, per chi presenta fattori di rischio cardiovascolari (familiarità, fumo, obesità, diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, storia di patologie cardiovascolari pregresse...), è consigliabile in primo luogo tentare di correggere tutti i fattori di rischio modificabili (è ovvio che per la familiarità non si può fare nulla, ma l' ipercolesterolemia o l' obesità, se presenti, si possono correggere).

Inoltre, per i soggetti a rischio, è molto importante la diagnosi precoce: l' elettrocardiogramma eseguito sotto sforzo è un sistema non invasivo che permette di individuare eventuali problemi cardiaci prima che compaiano sintomi (nel caso si potrà procedere a terapia medica o, nei casi più gravi, chirurgica).

Si raccomanda quindi di discutere la questione con il proprio medico di base, per valutare l' opportunità di effettuare controlli preventivi.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale