FANDOM

Fai una domanda...

Normalmente, i due occhi sono allineati, e vedono lo stesso oggetto, anche se le due immagini hanno una angolazione leggermente diversa; il cervello integra le due immagini in una sola, e dalle differenze riesce a ricostruire la tridimensionalità (visione stereoscopica)

In uno strabico, gli occhi non sono allineati, e la fusione delle due immagini non è possibile: se lo strabismo si verifica da adulto (ad esempio per una paralisi dei muscoli estrinseci dell' occhio), la mancata fusione porta a vedere doppio, mentre se capita in un bambino, il cervello impara a sopprimere l' immagine di un occhio (la stessa cosa può verificarsi anche se un occhio vede meno bene); con il passare del tempo, se lo strabismo non viene curato correttamente, tale "soppressione" a livello cerebrale diventa permanente ed irreversibile (l' occhio strabico non vede più, pur essendo anatomicamente perfetto). Se non si riesce a risolvere in tempo utile la causa dello strabismo (allineando gli occhi con un piccolo intervento chirurgico, e correggendo i difetti di vista tramite occhiali), è comunque possibile evitare il danno funzionale tramite il bendaggio dell' occhio sano: in questo modo, l' occhio strabico viene costretto a lavorare, e il cervello impara comunque ad utilizzarlo, conservandone la funzione. La benda dovrà essere però alternativamente usata anche sull' occhio strabico, per evitare una perdita di funzionalità dell' occhio sano. In questo modo, non è possibile conservare la visione stereoscopica (il paziente userà comunque un solo occhio per volta), ma si evita di perdere la visione da un occhio. E' anche utile rinforzare la muscolatura estrinseca dell' occhio tramite ginnastica ortottica.

Il metodo Bates si basa su esercizi di immaginazione (assolutamente inutili per la cura dello strabismo) e su esercizi di movimento degli occhi (che potrebbero forse aiutare, ma non sono sicuramente sufficienti a risolvere il problema). Si raccomanda quindi di affidarsi ad un oculista esperto e, se la persona affetta da strabismo è un bambino, di farlo tempestivamente, senza perdere tempo con altre pratiche (lo strabismo deve essere curato precocemente per ottenere i risultati migliori, se un occhio perde la propria funzionalità diviene praticamente impossibile recuperarla successivamente)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale