FANDOM

Fai una domanda...

La psoriasi è una malattia autoimmune, non è dovuta all' alimentazione. In generale, non è bene fidarsi di chi parla genericamente di "tossine" senza specificare.

La psoriasi si può presentare in diverse forme, alcune molto blande (con coinvolgimento limitato alla cute di gomiti e ginocchia), altre più aggressive (coinvolgimento cutaneo diffuso, ed in alcuni casi anche articolare).

Nelle forme più lievi in molti casi può essere sufficiente l' esposizione al sole (di solito produce miglioramenti, ma in qualche raro caso peggiora la situazione); per quanto riguarda l' alimentazione, i cibi ricchi di istamina (formaggi, cioccolato, crostacei) possono esacerbare la malattia, e sono quindi da evitare, inoltre è possibile una correlazione tra i sintomi e l' assunzione di solanina, quindi è meglio evitare i cibi che la contengono (patate e pomodori).

Tra i farmaci per uso locale, sono utili il calcipotriolo e la vaselina salicilica (attenzione: non bisogna esporsi al sole dopo l' applicazione, altrimenti il farmaco può alterarsi e si ha una fotodermatite). Per uso sistemico, è utile l' acitretina: si può assumere solo dietro controllo medico, e per le donne deve essere associato a contraccezione efficace, perchè è fortemente teratogena (causa malformazioni al feto).

Nelle forme più gravi, con coinvolgimento articolare, si possono usare la ciclosporina o il metotrexato: entrambi i farmaci presentano forti effetti collaterali, come la riduzione delle difese immunitarie, e devono essere somministrati solo dietro prescrizione medica.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale