FANDOM

Fai una domanda...

La chemioterapia (un trattamento di provata efficacia, da effettuarsi esclusivamente sotto controllo medico) non deve assolutamente essere interrotta per intraprendere, di propria iniziativa, cure non convenzionali, la cui efficacia resta assolutamente da dimostrare.

Il metodo amaroli, o urinoterapia, non ha nessun fondamento scientifico, e nessuno studio ne ha mai dimostrato l' efficacia; eventuali benefici di questa metodica, se esistessero, sarebbero facilissimi da dimostrare: basterebbe prendere in esame due gruppi di pazienti, uno trattato con urina, uno con acqua colorata (senza dare modo ai pazienti di sapere in quale gruppo si trovino), e poi valutare se nel gruppo trattato con urina si ha una percentuale maggiore di guarigioni. Fino ad oggi, nessuna ricerca di questo tipo ha mai dato risultati positivi, e dal momento che l' urinoterapia è un metodo possibile da migliaia di anni, la possibilità di effettuare ricerche al riguardo non è mai mancata.

Ulteriori obiezioni nascono da considerazioni logiche: dal momento che qualsiasi sostanza presente nell' urina era già presente nel sangue prima che l' urina venisse formata, se in quel momento non ha impedito all' organismo da ammalarsi, perchè dovrebbe avere qualche effetto una volta reintrodotta? Se l' urina avesse qualche proprietà antitumorale, perchè il tumore della vescica (che pure è in perenne contatto con l' urina) è così diffuso (circa il 5% delle morti per tumore negli uomini ed il 2% nelle donne è dovuto a carcinoma della vescica)? Se esistesse un qualche principio attivo con effetti terapeutici nell' urina, perchè nessuna società farmaceutica si preoccupa di estrarlo e commercializzarlo come chemioterapico? e si potrebbe continuare...

In conclusione: la chemioterapia non deve essere sospesa, se non dietro prescrizione medica; anche se il paziente desidera provare metodi alternativi, di incerta efficacia, sospendere le cure di cui è invece accertata l' utilità (in termini di prolungamento della sopravvivenza e di percentuale di guarigione) è un atto incosciente e criminale.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale