FANDOM

Fai una domanda...

Purtroppo la pubblicità su questo sito non dipende da Wikia, ma da Google Adsense. Inoltre è diversa ogni volta che la pagina viene caricata, quindi non so a quale pubblicità tu ti riferisca, anche se suppongo che sia questa:http://www.genico.ch/it/index.php?option=com_content&view=article&id=260:usa-diabete-mellito-tipo-1-le-cellule-staminali-sostituiscono-insulina-la-speranza-contro-il-diabete-arriva-dalle-staminali&catid=31:articoli-dal-mondo&Itemid=105

Fondamentalmente si procede in questo modo: si preleva una parte di midollo osseo (non midollo spinale, come dice erroneamente l' articolo, perchè un taglio al midollo spinale lascerebbe il paziente paralizzato!), tipicamente dal bacino, e da esso si isolano le cellule staminali emopoietiche; la funzione del midollo osseo, infatti, è quella di produrre globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, e per fare questo utilizza delle cellule che si moltiplicano continuamente, ed una parte delle loro discendenti si differenzia nelle cellule desiderate. Le cellule del midollo osseo sono quindi in grado di dare origine a cellule di tipi diversi, ed è possibile farle differenziare anche in altri tipi, oltre che in cellule del sangue; nel caso specifico, sono state usate per produrre cellule pancreatiche beta (in grado di produrre insulina) e reimpiantate nel paziente, in modo da ripristinare la produzione autonoma di insulina e risolvere il diabete.

La tecnica, ancora sperimentale, risulta molto promettente, e potrebbe in futuro essere utilizzata anche per la cura di altre malattie, o addirittura per la realizzazione di organi artificiali per i trapianti (realizzandoli con cellule del ricevente, non ci sarebbe il problema del rigetto).

(Aggiornamento) Oppure ti riferivi a questa pubblicità: http://www.xcell-center.it/possibilita-terapeutiche/patologie-trattate/diabete.aspx?gclid=CJCHv_2hs5wCFYwVzAode3qeng ? Comunque, descrive lo stesso tipo di trattamento.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale