FANDOM

Fai una domanda...

L' argomento, in realtà, è controverso.

Il clima è influenzato da numerosi fattori: attività solare, distanza della Terra dal Sole, inclinazione dell' asse terrestre, composizione dell' atmosfera, vegetazione, correnti oceaniche.

Le attività umane che potrebbero aver influenzato il clima sono fondamentalmente la deforestazione e l' aumento di emissioni di anidride carbonica, responsabile di ciò che viene chiamato "effetto serra". Va detto che l' effetto serra atmosferico è diverso da ciò che accade in realtà nelle serre: l' anidride carbonica (ma anche il metano ed il vapore acqueo) assorbono la luce aumentando di temperatura (e questo provoca il riscaldamento), mentre nelle serre l' aumento di temperatura è determinato dall' abbassamento dei moti convettivi dell' aria (l' aria calda tende a salire, ma il soffitto di vetro lo impedisce, pur senza ostacolare il passaggio della luce).

In passato sono però avvenute alterazioni climatiche decisamente più significative di quelle attuali, ed alcune di queste alterazioni si sono verificate in epoche relativamente recenti: tra gli anni 800 e 1300 d.C si ebbe un significativo aumento della temperatura, seguito da una piccola era glaciale: fu proprio durante il periodo caldo che Erik il Rosso raggiunse la Groenlandia, battezzandola "Terra Verde" (Green Land), proprio perchè all' epoca il clima era molto diverso.

Inoltre, i rilevamenti di temperatura negli ultimi 100 anni possono in molti casi essere stati influenzati da diversi fattori confondenti: in primo luogo l' uso di strumenti diversi, poi l' urbanizzazione (la temperatura, in città, è diversa rispetto che in campagna, ed effettuando i rilevamenti sempre nello stesso punto la progressiva urbanizzazione altera il risultato).

Quindi, nonostante i periodici allarmismi giornalistici (che fanno aumentare l' audience), e le campagne pubblicitarie che cercano di approfittare della situazione per vendere prodotti dichiarati "a bassa emissione", non esiste una risposta semplicistica a questo problema.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale