FANDOM

Fai una domanda...

Sì: sia il cambio di fuso orario, sia lo stress del viaggio possono portare diversi problemi, con disturbi del ritmo sonno-veglia, cefalea, irritabilità, astenia, disturbi gastro-intestinali e alterazioni del ciclo.

Il Jet-lag o malessere da fuso orario è dovuto alla interferenza che una diversa esposizione alla luce (sia naturale che artificiale) esercita sull'asse ipotalamo-ipofisario con conseguente alterazione del ritmo di produzione degli ormoni fra i quali la melatonina, derivato della serotonina, che viene secreta dalla ghiandola pineale con un picco massimo nelle ore notturne (fra le due e le quattro) e minime concentrazioni nelle ore di maggior luminosità.

In genere in assenza di terapia il disagio scompare in 2-6 giorni se si viaggia verso occidente, 3-12 giorni dopo un viaggio verso oriente.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale