FANDOM

Fai una domanda...

Esistono due forme di diabete mellito:

  • Il diabete di tipo 1, detto anche insulino-dipendente, si manifesta di solito prima dei 30 anni. E' dovuto alla distruzione delle cellule beta del pancreas, che producono insulina: di conseguenza la naturale produzione di insulina viene a mancare, ed è necessario rimpiazzarla dall' esterno (l' unica alternativa sarebbe di ripristinare le cellule beta, ad esempio con un trapianto). In assenza di terapia insulinica la malattia è invariabilmente destinata a proseguire, fino ad arrivare alla chetoacidosi, al coma diabetico ed alla morte. La dieta serve a poco, perchè anche con un ridotto apporto di zuccheri, l' organismo non riesce in ogni caso ad utilizzarli, li rilascia nelle urine, ed è costretto ad utilizzare le riserve di grassi e di proteine muscolari, con grave perdita di peso e produzione di corpi chetonici (l' alito del paziente assume quindi odore di acetone). Per questo motivo è indispensabile la misurazione periodica del livello di corpi chetonici nelle urine .
  • Il diabete di tipo 2, detto anche insulino-resistente, insorge di solito dopo i 30 anni, ed è più frequente in pazienti obesi. E' dovuto ad una ridotta sensibilità all' insulina, quindi spesso la somministrazione di insulina non serve. Ha un decorso più lento del diabete di tipo 1, perciò è possibile (almeno nelle prime fasi) controllarlo con la sola dieta. La riduzione del peso corporeo, inoltre, consente di ridurre l' ipoglicemia, ed è quindi uno degli obbiettivi terapeutici. Si usano inoltre ipoglicemizzanti orali come la metformina e le sulfaniluree.

Perciò, nel tuo caso occorre in primo luogo capire se soffri di diabete di tipo 1 o 2, in secondo luogo, se la sospensione di insulina ti ha causato dei problemi gravi, faresti meglio a farti vedere al più presto da un centro diabetologico o dal tuo medico di famiglia.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale